Recensione Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley – Newton Compton editori

#giftedby

Una sterlina per ogni volta che mi sono sentita dire: “Sei vecchia dentro”.
Io non sono vecchia dentro. Sono vintage, c’è della differenza. Sottile, ma c’è.

Di solito non partecipo ai Review Party e leggo poco in digitale preferendo il cartaceo, ma l’idea di leggere in anteprima il nuovo romanzo di Felicia Kingsley mi allettava troppo e così ho fatto volentieri un’eccezione!

Dunque oggi si festeggia l’uscita in libreria del suo nuovo romanzo “Una ragazza d’altri tempi” pubblicato da Newton Compton editori che ringrazio per avermi coinvolto in questo evento!

Ogni volta Felicia Kingsley mi incanta con le sue storie, ma sta volta mi ha davvero stupita con una storia diversa dalla sua produzione letteraria del Romance contemporaneo per catapultarci attraverso un rocambolesco viaggio nel tempo in Inghilterra in piena epoca Regency!

Sulla scia del successo dei Bridgerton di Julia Quinn e anche grazie alla fortunata serie Tv di Netflix, Felicia Kingsley porta alle stampe un Romance Regency stile Bridgerton dando però alla sua storia un taglio originale, fresco e divertente!

Il libro è una commedia degli equivoci curata fin nei minimi particolari, dove la protagonista, Rebecca, è una ragazza d’altri tempi appunto, che lavora in biblioteca e non ha vita sociale se non quella che emerge nelle storie Regency che scrive fantasticando di appartenere ad un’altra epoca finché un bel giorno…!

Io gli restituisco lo sguardo, chiudo di scatto il ventaglio e me lo porto accanto all’orecchio sinistro, sorridendo cortese.
L’ho appena mandato a farsi fottere nel linguaggio dei ventagli.

Il titolo del libro “Una ragazza d’altri tempi” mi ricorda molto un’opera purtroppo in Italia poco conosciuta di Louisa May Alcott “Una ragazza fuori moda” che per ammissione di Felicia Kingsley è il suo classico preferito come ha scritto sul suo sito internet!

Quindi “Una ragazza d’altri tempi” è pieno anche di riferimenti letterari e non solo quelli su Jane Austen !!

“Sfilarmi il guanto?». Per il 1816 sarebbe come chiedermi di levarmi le mutande – se ancora le avessi. “Siete un impudente, le voci sul vostro conto non mentono. Non farò nulla del genere”

Promossa a pieni voti anche la ricostruzione storica dell’epoca Regency che viene descritta con dovizia di particolari negli abiti, i balli, le uscite in carrozza e ovviamente le dinamiche della Stagione londinese, il tutto reso ancora più divertente dal fatto che la nostra protagonista è in realtà una ragazza “moderna” che pur essendo esperta dell’epoca Regency commette degli errori dando vita ad una serie di rocambolesche avventure che mi hanno divertito davvero tanto!

La sua vita di single incallita sta per andare in tilt quando conoscerà l’uomo più pericoloso del regno: il famigerato pirata Reed Knox che anziché finire sulla forca, sta addirittura per essere insignito come lord per avere contribuito a contrastare le gesta di Napoleone Bonaparte!

Ho amato molto il rapporto di complicità che si instaura tra Rebecca e Reed! Mi aspettavo una guerra senza esclusione di colpi e invece i due si troveranno ad essere alleati per reciproca convenienza! Tra un’indagine misteriosa e una serata danzante riuscirà la nostra beniamina a resistere al fascino tenebroso del pirata più pericoloso della Storia?!

Il vero colpo di scena è la misteriosa morte di Emily, la migliore amica di Rebecca, che sarebbe stata uccisa dopo la sua improbabile fuga con un presunto amante.

L’introduzione di elementi Mystery all’interno di un Regency sembra davvero un grande omaggio alla scrittrice che ha inaugurato questo fortunato filone letterario: Georgette Heyer!

Infatti ne Il dandy della Reggenza della Heyer (la mia recensione qui) c’è anche un mistero da risolvere!

Il libro “Una ragazza d’altri tempi” è curato fin nei minimi dettagli non solo dal punto di vista narrativo e storico, ma anche grafico con una copertina davvero evocativa, ma il vero “pezzo forte” è la mappa della Londra Regency disegnata dalla stessa autrice e la playlist che fa da colonna sonora del libro!

Felicia Kingsley con questa storia esce con coraggio dalla sua confort zone e vi stupirà per la sua capacità di cambiare pur rimanendo fedele a se stessa!

Un Regency che saprà conquistare anche il cuore delle Ladies più esigenti!

Trama: A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…

Mary Watson

2 risposte a "Recensione Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley – Newton Compton editori"

Add yours

  1. Io sto leggendo il libro proprio in questi giorni, e mi ha colpito molto perchè – non amando per nulla i romanzi rosa – non pensavo di apprezzarlo così tanto! Ammetto che mi piace molto di più la parte di indagine che quella romantica e di corteggiamento… ma è così scritto bene che non lo trovo affatto faticoso da leggere!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora