Niente donne perfette, per favore di Jane Austen – L’Orma Editore

Non scrivo per elfi noiosi così privi d’ingegno.

CDAD56F6-46F4-4CFF-9677-8025F442D152
“Niente donne perfette, per favore” è una raccolta di lettere di profonda superficialità di Jane Austen pubblicate da L’Orma Editore nella bellissima collana “I pacchetti” dove la sovracoperta diventa una busta pronta per essere affrancata e spedita! 
Trovo particolarmente preziosa questa raccolta di lettere, le poche che sono sopravvissute e sono giunte  fino a noi, visto che la maggior parte sono state distrutte da sua sorella Cassandra con lo scopo di proteggere la rispettabilità di sua sorella Jane. 
Le lettere pubblicate da L’Orma Editore erano rivolte a Cassandra e alle sue nipoti preferite: Anna e Fanny. 
Anna è la nipote con le aspirazioni letterarie e le lettere che Jane le ha indirizzato sono piene di preziosi consigli letterari su come migliorarsi nella scrittura. 
A Fanny invece ha rivolto consigli in ambito sentimentale suggerendo alla nipote di seguire il proprio cuore. 
Ciò’ che contraddistingue la raccolta epistolare è lo spirito arguto di Jane, la sua visione del mondo così brillante ed intelligente. Ne emerge il ritratto di una donna spiritosa, ma anche pungente. 
Da queste poche righe è evidente anche il suo “amore-odio” per Walter Scott e per il romanzo storico in generale come emerge in una curiosa lettera a James Stainer Clarke, il bibliotecario del Principe Reggente a cui  aveva dedicato il romanzo “Emma”. 

Al bibliotecario che si era permesso di consigliarle di scrivere un romanzo storico, Jane ha risposto così:

No, devo rimanere fedele al mio stile e proseguire a modo mio per la mia strada. Se anche non riuscissi ad avere mai più successo in questa forma, sono convinta che incontrerei un sicuro fallimento in qualunque altra.

5C0B64D4-E1AF-431A-8276-618E1F1B088F

Queste lettere esprimono l’esuberante stile epistolare della Austen, meno controllato e più spontaneo della sua prosa narrativa. 
Tra pungenti resoconti di feste, caustici apprezzamenti di abiti e di comportamenti sociali, Jane ha portato avanti la sua scelta coraggiosa di una donna che ha fatto della scrittura la sua unica ragione di vita!

Niente donne perfette, per favore: come sai, mi danno il voltastomaco.

Una vera chicca per le Janeites!

Mary Watson 

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora