Recensione La libreria del signor Livingstone di Mònica Gutiérrez – Garzanti

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.

#GIFTED

LONDRA

Per una lettrice accanita come me cosa c’è di più bello di una suggestiva libreria nel cuore di Londra?

Come ogni libreria che si rispetti anche la Moonlight Books ha un burbero libraio, il signor Livingstone, appassionato tanto di Classici quanto di libri illustrati.

La sua vita e le sorti della libreria cambieranno per sempre quando deciderà di assumere un aiuto libraia e la scelta ricadrà su Agnes, un’archeologa spagnola arrivata a Londra in cerca di fortuna.

La Moonlight Books è una libreria resa ancora più speciale perchè in una teca di vetro è conservato il diario di viaggio dell’espolaretore vittoriano David Livingstone di cui il libraio è il diretto discendente. La quiete della libreria viene brutalmente interrotta dalla misteriosa scomparsa del manoscritto.

La Moonlight Books è la vera protagonista della storia, è un luogo magico dove ogni sogno può diventare realtà, basta immergersi nel magico mondo dei libri! Il signor Livingstone viene descritto come un libraio scorbutico, ma io invece l’ho trovato semplicemnte adorabile. E’ un uomo di mezza età che condivide la sua passione per i libri con la compagna Sioban, proprietaria di una piccola casa editrice. Livingstone è un uomo all’antica che parla citando frasi celebri tratte dai libri che vende e appena Agnes varca la soglia della libreria capisce subito  che quella ragazza dallo sguardo triste è la persona giusta per aiutarlo. Affinità elettive che solo gli amanti dei libri possono capire.

Tra loro due scatta subito una simpatia a pelle e ho amato molto il loro splendido rapporto di amicizia.

L’incontro casuale di un buon libro può cambiare il destino di un’anima.

Agnes è un’archeologa che non riesce ad emergere nel suo campo e come tanti giovani arriva a Londra in cerca di fortuna e quello della libreria che doveva essere un impiego temporaneo si troverà ad essere l’evento scatenante che le cambierà per sempre la vita!

La libreria è popolata da strani clienti abituali come un bambino chiamato Oliver Twist, appassionato di astronomia, uno scrittore che si piazza in un angolo perchè solo alla Moonlight Books trova l’ispirazione per scrivere, la bizzarra signora XXXXX sempre alla ricerca di avventure emozionanti da leggere e molti altri!

La maggior parte delle vicende si svolge nella libreria stessa situata nel cuore antico di Londra vicino alla Temple Church, l’antica chiesa dei templari, ma anche in alcune zone di Londra che io amo particolarmente come i giardini di Kensington, il British Museum, la stazione di St Pancras, tanto per citarne alcune!

C’era un che di magico nel condividere una bella fetta di torta e una tazza di cioccolata sotto il lungimirante lucernario; nel sedersi sul pavimento di legno, nottambuli nei sacchi a pelo, e ascoltare il silenzio di centinaia di libri lì attorno.

Il libro è pieno di citazioni letterarie anche di libri purtroppo non ancora tradotti in Italia, ma nel complesso ho amato il clima libresco creato dalla penna di Mònica Gutiérrez!

Se ancora non siete convinti pienamente di leggerlo, vi basti sapere che le vicende sono ambientate non solo a Londra, ma anche nel periodo natalizio e nevica pure!!!

Andare a Londra per Natale è il mio sogno nel cassetto e se nevicasse pure sarebbe il top! In attesa che il mio sogno diventi realtà… ringrazio l’autrice per avermi regalato queste splendide atmosfere e avermi fatto sognare ad occhi aperti!

Per qualche istante entrambi si godettero la vista e la danza armoniosa dei fiocchi dietro la vetrata. Poche città sono nelle quanto Londra a Natale sotto una coltre di neve.

“La libreria del signor Livingstone” di Mònica Gutiérrez è una storia commovente, libro coccola che è entrato dritto nel mio cuore!

Trama: 

A guardar bene, in fondo a una stradina di Londra, si può scorgere una palazzina su due piani tutta in legno dipinto di blu. Dietro le vetrine, pile e pile di romanzi. Aprendo la porta dalla curiosa maniglia a forma di penna, si incontra il signor Edward Livingstone, l’anima della libreria Moonlight Books. A prima vista può sembrare un po’ burbero, ma non fateci troppo caso. Lo fa solo perché preferisce la compagnia dei libri a quella delle persone. Eppure, nessuno riesce a capire i bisogni dei lettori meglio di lui. Come quelli di Oliver, che, a otto anni, è un bambino prodigio, e passa in libreria molto del suo tempo, per non sentirsi solo; o Sioban, che tra quegli scaffali cerca l’ispirazione per un nuovo romanzo di cui ha perso le parole.

Soprattutto, il signor Livingstone è stato capace di leggere nel cuore di Agnes. Un cuore un po’ malandato che aveva deciso di chiudere le porte al mondo. Fino al magico giorno di pioggia in cui Agnes trova riparo alla Moonlight Books. È così che, tra i sussurri dei più bei versi mai scritti, Agnes scopre che la speranza di una vita migliore non deve mai morire. Che le strambe figure che abitano la libreria hanno l’immenso potere di farla sentire al sicuro. Perché il signor Livingstone ha riempito il suo negozio di generosità e di amicizia: all’avventura e agli imprevisti ci pensano i libri, con le loro storie che non smetteresti mai di leggere. 

Mary Watson

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora